Covid: arriva Acrux, la nuova variante
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid: arriva Acrux, la nuova variante

Covid

Al momento la nuova variante Acrux del Covid è stata registrata in India e negli Usa. Ecco cosa sappiamo della nuova mutazione.

Il Sars-Cov-2 è mutato di nuovo. Nelle ultime settimane è stata registrata una nuova variante del Covid. Acrux, come è stata rinominata, è comparsa per la prima volta in India e poi si è diffusa negli Stati Uniti. Sono stati registrati alcuni casi isolati in Asia e in Spagna. Il nome di Xbb.2.3, deriva dal sistema stellare Alfa Crucis.

Xbb.2.3 è stata individuata per la prima volta in India (Karnataka) e poi negli Stati Uniti: l’origine non è chiara”, ha spiegato Vashishtha, del Vaccine Safety Net dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Secondo i dati, i paesi al momento più colpiti sono: Singapore (26%) e India (22%), mentre Spagna (11%) e Australia (8%) mostrano una crescita recente. Acrux è stata segnalata anche in Giappone, Corea del Sud e Cina ma anche negli Usa e Regno Unito.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Covid
Covid

Le varianti più diffuse oggi

Nonostante la comparsa di questa nuova variante, in questi paesi restano dominanti le varianti Kraken e Arturo. Gli esperti stanno ancora studiando le caratteristiche di Acrux e ancora non è chiaro se sarà più contagiosa e se diventerà dominante rispetto alle altre. Inoltre, sono stati già registrate mutazioni della stessa Acrux. In Italia restano 5 le varianti principali diffuse: Kraken, Arturo, Centaurus, Cerberus e Hyperion.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2023 9:49

Brutte notizie per gli italiani: le bollette del gas aumentano di nuovo

nl pixel